Zucchero dal vivo a L’Havana, su Raidue il concerto speciale ‘La Sesion Cubana’

Un regalo per il nuovo anno che Zucchero dedica al pubblico di Raidue. Stasera alle ore 21 andrà in onda in esclusiva il concerto evento “La Sesión Cubana”, che si è tenuto lo scorso 8 dicembre presso l’Istituto Superiore De Arte a L’Havana davanti a 70mila persone. Zucchero questo concerto lo sognava da tanti anni: ci pensava già dopo lo storico show “Live At The Kremlin” dell’8 dicembre 1990. Una grande festa della musica che ha richiesto ben sei mesi di preparazione e notevoli costi, ma ripagata da un pubblico numerosissimo ed esuberante.

Da “Guantanamera” ai suoi grandi successi, lo show documenta il grande trionfo di Zucchero, che è riuscito a far ballare tutta Cuba. Per lo show sono stati utilizzati audio, luci e una scenografia straordinaria: due ‘santere’ che arrotolano i sigari ai lati del palco, come degli angeli custodi cubani, sullo sfondo una gigantesca sagoma di una delle auto americane anni ’50 che girano per le strade della città, tre coriste in costume caraibico e molto altro.

In due ore e mezza, Fornaciari e la sua orchestra di 22 elementi danno vita a un mix esplosivo di musica. Il concerto si apre con la voce fuori campo di Zucchero che recita la poesia “La rosa blanca” di Josè Marti, filosofo e poeta cubano considerato il padre della patria, cui segue ‘Baila’. ‘Ave Maria no morro’ è invece dedicata a Santiago, la città nel sud dell’isola devastata dall’uragano Sandy. Nel testo di ‘Spicinfrin Boy’ spuntano le parole di “Instant Karma” di John Lennon, nel giorno dell’anniversario della sua morte.

  1. 1 commento a “Zucchero dal vivo a L’Havana, su Raidue il concerto speciale ‘La Sesion Cubana’”

  2. 1 LAURA scrive (10 Gennaio 2013 alle 16:11):

    Che bello!!!!! Non me lo perdero’, evvaiii Zucchero!!! Auguri!

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi