‘Backup’, la gigantesca retrospettiva di Jovanotti

Jovanotti festeggia i suoi 25 anni di carriera con una raccolta di successi che vanno dal 1987 a oggi: Backup è il titolo non casuale, quasi a indicare ‘un’archiviazione’ di ciò che è stato finora il suo lungo percorso artistico per proiettarsi verso un nuovo inizio. Quattro diversi formati: Standard con due cd, Deluxe con quattro cd, Megabox con sette cd e il Digital Download da iTunes. Il più interessante è il Megabox contenente sette cd, nove inediti (potremmo considerarlo una sorta di disco nuovo), due dvd e una pen drive USB con l’intera produzione di Lorenzo in Mp3: un vero ‘backup’ completo.

Fra gli inediti si segnala il primo, energetico, singolo Tensione evolutiva, il cui video è stato diretto da Gabriele Muccino, e poi il folk di Estate, lo swing di Tu mi porti su (già incisa da Giorgia nel suo ultimo album), l’elettronica di Rimbalza e Ti porto via con me con Benny Benassi. C’è spazio anche per un libro, ‘Photobackup’, e un racconto, ‘Gratitude’, scritto proprio da Lorenzo.

Il primo dvd raccoglie i videoclip, il secondo (‘Gimme twentyfive’) monta le sue apparizioni tv sin dagli esordi. Il box è dunque una raccolta gigantesca che si presenta come più di un semplice riassunto della carriera di Jovanotti. Per chi non volesse spendere cifre folli (il costo si aggira sui 100 euro) ma desiderasse avere comunque un’esaustiva retrospettiva di Jovanotti, va più che bene l’edizione deluxe in quattro cd.

  1. 1 Trackback(s)

  2. 5 Gennaio 2013: Classifica: Jovanotti scalza Zucchero ed è il re del Natale

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi