Sanremo non slitta: il Festival è confermato dal 12 al 16 febbraio

Sanremo 2013 resta confermato dal 12 al 16 febbraio. Lo annuncia la Rai. Nei giorni scorsi si era parlato dell’ipotesi di uno slittamento delle date del Festival per evitare ‘l’ingorgo’ con gli obblighi imposti dalla legge sulla par condicio, in vista di un possibile election day il 17-18 oppure il 24-25 febbraio. Ora è giunta la conferma della collocazione già prevista. “In bocca al lupo a tutti”, commenta su Twitter il direttore Intrattenimento Giancarlo Leone. “W la Rai!”, twitta invece Fabio Fazio.

La decisione di confermare le date di Sanremo dal 12 al 16 febbraio “è un bel segno da parte della nuova Rai”, ha dichiarato all’Ansa Fabio Fazio, sottolineando che “il Festival è uno spettacolo, fatto di canzoni, ospiti, comici e attori” e dunque “nessuno può pensare che lo si adoperi per un altro scopo. Sono molto grato all’azienda, al direttore generale, al direttore Intrattenimento Leone: rinviare il festival ci avrebbe costretto a rivedere tutto il nostro progetto”, ammette Fazio. “In questi giorni abbiamo perso comunque del tempo, ma ora ci rimettiamo in moto, siamo qui a lavorare”.

Con l’election day atteso per il 24-25 febbraio, il Festival sarà comunque “anomalo, perché cadrà in una fase di campagna elettorale. E’ evidente che risentirà dei giorni che vivremo, perché è una manifestazione calata nella realtà, nel presente. Ma la par condicio, che è perfettamente regolamentata – dice ancora il conduttore – non vieta di cantare, parlare, ridere o scherzare. Insomma la vita va avanti. E pensare che i festival possano condizionare le elezioni mi sembrava una preoccupazione eccessiva”. Una preoccupazione che Fazio ha colto “non da parte della Rai: ho avuto questa sensazione leggendo le dichiarazioni dei politici”.

Ora che è “sceso dallo slittino”, immagine con cui aveva ironizzato qualche giorno fa sul rischio di slittamento del Festival, il presentatore savonese può concentrarsi con la sua squadra sulla costruzione di uno spettacolo che dovrà avere come cifra essenziale la leggerezza: “Non abbiamo mai perso la serenità, in questo modo non la perderemo. Lucianina? Immagino che sia contenta”. E conclude con una battuta: “Speriamo che ora non cambino la data delle elezioni”.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi