X Factor: da Pezzali a Ramazzotti è sfida sugli inediti

Grandi autori, italiani e non, si sono messi al lavoro e hanno sfornato i pezzi inediti per i ragazzi di X Factor. Giovedì su Sky Uno si disputa l’attesissima semifinale del talent show, ma con gli inediti la gara si fa sempre più incerta. Come aveva anticipato Morgan nella puntata di giovedì scorso, l’inedito di Chiara ‘Due respiri’ è firmato nientemeno che da Eros Ramazzotti. La padovana resta la superfavorita alla vigilia, ma le scelte del suo giudice con pezzi difficili e sconosciuti al grande pubblico, e tutti in inglese, hanno rischiato di indebolirla facendole perdere terreno al televoto.

Ne ha approfittato subito Daniele, che, partito più in sordina tanto da finire per ben due volte all’ultimo scontro nelle scorse settimane, ha accorciato le distanze, e potrebbe essere pericoloso dopo che per il suo inedito ‘Un giorno in più’ si è scomodato persino il cantautore americano Gavin DeGraw, la più accreditata espressione del cantautorato della zona di New York. Oltre a questa carta, Simona Ventura si gioca anche quella di Max Pezzali (foto), autore del pezzo di Davide “100000 parole d’amore”. Per il bello con i muscoli, adesso ufficialmente anche bravo, un pezzo inedito ‘giusto’ potrebbe consacrarlo definitivamente a pop star, soprattutto per il pubblico di giovanissime.

Il brano che si preannuncia più impegnato è per Cixi, visto che il suo inedito ‘Non sono l’unica’ l’ha scritto Bungaro, e se ha tenuto conto dei suoi soli 16 anni potrebbe metterla in corsa per la vittoria finale: “L’inedito può cambiare i rapporti di forza”, ha detto oggi il suo giudice Elio, e la finale dell’anno scorso sembra esserne una conferma. Per l’inedito di Ics si è cimentato invece Morgan, che ha scritto ‘Autostima di prima mattina’ a quattro mani con lo stesso rapper. Ma non è una novità per l’istrionico giudice: dopo aver portato alla vittoria gli Aram Quartet nella prima edizione scrivendo per loro ‘Chi (Who)’, battendo persino Tiziano Ferro che aveva firmato il pezzo di Giusy Ferreri, Morgan tenta di superare se stesso e bissare la vittoria. Attesissimo ospite di questa semifinale è Mika, mentre per la finalissima del 6 dicembre ci sarà Kylie Minogue.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi