Ed ‘Ecco’ il nuovo album di Niccolò Fabi

Si chiama ‘Ecco’ il nuovo lavoro di Niccolò Fabi, anticipato dal singolo ‘Una buona idea’. Un disco che, ancora una volta, dimostra la grande sensibilità di questo cantautore. Non è difficile ritrovare, nella title-track, alcuni riferimenti alla figlia Olivia, scomparsa tragicamente qualche tempo fa all’età di appena 2 anni: il brano, infatti, è un forte grido di disperazione e speranza verso chi non c’è più ma continua, in qualche modo, a essere presente. Se a ciò si unisce il fatto che le note finali della canzone sembrano richiamare quelle di ‘Attesa e inaspettata’, che Fabi dedicò alla figlia quando era appena nata, il cerchio si chiude.

‘Ecco’ comprende 11 canzoni più una bonus track disponibile su iTunes: si tratta di ‘Lontano da tutto’, originariamente scritta per Serena Abrami, che la portò in gara a Sanremo 2011. Ora Niccolò ha voluto in qualche modo riappropriarsene. Anche in questo caso un piccolo legame con l’amata Olivia sembra esserci, dal momento che Fabi, sul proprio sito, definì ‘Lontano da tutto’ come “una canzone che avevo scritto quando, tornando dallo studio in salotto, c’era un seggiolone. Troppo ingombrante è il ricordo del tempo e del luogo in cui risuonava per casa il suo primo provino”. Curiosamente, un’altra traccia si chiama invece ‘Lontano da me’.

Insomma, in ‘Ecco’ si intrecciano passato e presente, con la consueta delicatezza dell’artista romano, per disegnare un nuovo radioso futuro. Il video di ‘Una buona idea’ è tratto dalla registrazione live dell’album, eseguita all’Angelo Mai di Roma lo scorso 10 luglio. Ieri Sky Uno ha presentato in esclusiva questa incisione in presa diretta: Fabi ha infatti scelto di annunciare la sua creazione ‘Angelo Mai Sessions’ prima di tutto nella dimensione ‘dal vivo’. Qui di seguito la scaletta: ‘Una buona idea’, ‘Io’, ‘I cerchi di gesso’, ‘Indipendente’, ‘Elementare’, ‘Le cose che non abbiamo detto’, ‘Sedici modi di dire verde’, ‘Lontano da me’, ‘Verosimile’, ‘Indie’, ‘Ecco’, ‘Lontano da tutto’.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi