Pupo e La Pina ospiti di ‘Wikitaly’ su Raidue

‘Wikitaly – Censimento Italia’ è il nuovo varietà condotto da Enrico Bertolino insieme a Miriam Leone che sarà in onda domani sera su Raidue alle 23,30. ‘Wikitaly’ rappresenta il tentativo di descrivere se e come è cambiato il nostro Paese: un’idea che prende spunto dall’attualità e, più precisamente, dal recente censimento Istat, che ha raccolto a inizio 2012 i dati riguardanti la popolazione italiana. Il censimento di una nazione pretende qualcosa di impossibile: fotografare ‘esattamente’ quella nazione in quel momento. In studio ospiti Pupo e La Pina a testimoniare la loro italianità e a raccontare quali dati emersi dal censimento meglio li rappresentano.

‘Wikitaly’ rappresenta l’allegro, impossibile tentativo di descrivere un Paese in totale trasformazione. Bertolino, affiancato dalla Leone, cerca di decifrare l’Italia di oggi anche con l’aiuto di un notaio certificatore, Ludovico Mannheimer, e altri personaggi rappresentativi (nello stereotipo) della nazione. ‘Cuore’ del programma è lo studio televisivo: il luogo in cui tutto il Paese si incontra nelle cifre e nei dati statistici proposti di settimana in settimana, ma anche fisicamente, in una continua interazione tra conduttore e pubblico.

Proprio per questo sono presenti tra il pubblico alcuni rappresentanti reali dell’universo descritto dai dati analizzati e commentati nel programma, mentre l’Italia che non può entrare in studio è raggiunta da due inviati molto speciali: Alessandro di Sarno e Laura Gauthier. In questa puntata Laura scoprirà il segreto della femminilità grazie a un’amica musulmana; Alessandro ci porterà invece in un’insospettata Las Vegas italiana. Non mancano comicità e divertimento. Tra gli altri, un più unico che raro inviato dall’Italia del 1971 dialoga con Bertolino, ma i due non si capiscono appieno, mentre Leonardo Manera è nei panni di un suo noto personaggio per cogliere alcuni aspetti dell’Italia di oggi.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi