Torna ‘Quelli che…’, ma senza il calcio. E Simona Ventura sta alla finestra

‘Quelli che…’ si prepara ad affrontare una stagione dove il calcio sarà sempre più marginale. E non per una scelta editoriale, ma perché la nuova edizione del programma di Raidue, al via domani alle 13.45, dovrà fare a meno dei ‘mitici’ collegamenti dagli stadi a gare in corso. La Lega Calcio ha infatti ceduto a Cielo, canale free di Sky, i diritti del pacchetto 6A, che contiene – tra l’altro – i collegamenti in diretta prima e durante le partite e le interviste in diretta nel post-gara. L’accordo tra Lega e Sky riguarda le stagioni sportive dal 2012 al 2015. Nessun problema, però: ‘Quelli che…’ cambierà pelle, ma non tradirà la propria natura.

“Del resto il programma era già molto cambiato, diciamo che tratta ‘anche’ il calcio”, ha detto Victoria Cabello in conferenza stampa a Milano. Simona Ventura, ex conduttrice della trasmissione, ora sta alla finestra, perché rumours sempre più insistenti vogliono proprio lei alla guida di un format alla ‘Quelli che…’ che Cielo proporrebbe durante le partite della Serie A. La Cabello ha formulato un sincero in bocca a SuperSimo: “Sono felice per lei, il calcio ce l’ha nel cuore”. Sì, ma Raidue come risolverà il problema? E’ già pronto il piano B: per raccontare il campionato, gli inviati si infiltreranno nelle case degli italiani. John Peter Sloan seguirà una famiglia napoletana già molto cliccata su YouTube, mentre Luca Giurato contenderà il telecomando a una famiglia juventina di Torino per poter vedere la sua Roma.

Tuttavia, oltre alla ‘rivoluzione’ di ‘Quelli che…’, ci saranno dei cambiamenti anche per ‘90° minuto’, visto che Cielo mostrerà i goal in esclusiva nella fascia dalle 18 alle 18.15; poi potrà subentrare la Rai. Victoria Cabello, però, non sembra preoccupata: “Non saremo più negli stadi, ma sono contenta – ha confessato – A volte ci sono state inquadrature agghiaccianti”. Già in passato ‘Quelli che’ è andato in onda senza diritti. Successe nel biennio in cui Mediaset si era accaparrata gli highlights, che cercò di sfruttare con il poco fortunato ‘Serie A’ di Bonolis (passato successivamente a Enrico Mentana). “Sono stati gli anni migliori – ha detto Massimo Caputi – quindi continueremo a parlare di calcio, come abbiamo sempre fatto”. Il Trio Medusa, confermatissimo, proporrà candid camera con donne intervistate per strada su tematiche sadomaso. Ma le chicche della nuova edizione saranno le imitazioni di Ubaldo Pantani e Virginia Raffaele, che parodieranno Conte, Stramaccioni e Nicole Minetti. Dunque, che lo show abbia inizio. Con o senza pallone.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi