Ci lascia Annie Girardot

Si è spenta oggi all’ospedale Lariboisière di Parigi Annie Girardot. L’attrice aveva 79 anni e dal 2006 era affetta dal morbo di di Alzheimer, che le aveva procurato una graduale perdita della memoria. Al suo fianco nel momento del decesso c’erano la figlia Giulia Salvatori, nata dall’unione tra la Girardot e l’attore Renato Salvatori, e la nipote lola Vogel. Annie era stata definita da Jean Cocteau “il più bel temperamento drammatico del dopoguerra”.

Dal 1949 si esibisce nei cabaret parigini e partecipa a diverse riviste. Dal ’54 è ingaggiata dalla Comédie Française. Nel 1956 debutta al cinema con il film ‘Treize à table’, per il quale vince il Prix Suzanne Bianchetti. Nel 1960 arriva la consacrazione con ‘Rocco e i suoi fratelli’ di Luchino Visconti, dove interpreta una prostituta. Sul set del film conoscerà il futuro marito Renato Salvatori.

Nel 1977 ottiene il César come miglior attrice per la sua interpretazione nel film ‘Il caso del Dr. Gailland’. Nel 1996 viene premiata con un altro César questa volta come migliore attrice non protagonista per il suo ruolo nel film ‘I Miserabili’ di Claude Lelouch;replicherà nel 2002 con un altro César per il film ‘La pianista’ di Michael Haneke.L’attrice è nota anche per la parte di Costanza nel film-tv del ’97 ‘Nuda proprietà vendesi’, diretto da Enrico Oldoini con Lino Banfi e Alessandro Gassman.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi