Oscar, ‘Il discorso del re’ e Colin Firth stravincono

‘Il discorso del re’ è il trionfatore degli Oscar 2011. Il film di Tom Hooper si è aggiudicato quattro statuette su dodici nomination: miglior film, miglior attore protagonista a Colin Firth, miglior regia e miglior sceneggiatura originale a David Seidler. Natalie Portman, al sesto mese di gravidanza, ha vinto il premio come migliore attrice protagonista per ‘The black swan’.

Migliori attori non protagonisti sono Melissa Leo e Christian Bale per ‘The fighter’. Miglior film straniero è ‘In un mondo migliore’ della regista danese Susanne Bier mentre il miglior film di animazione è ‘Toy Story 3’, che ha vinto anche la statuetta per la miglior canzone (We belong together di Randy Newman). Delusione per ‘Inception’ di Christopher Nolan che ha ottenuto però riconoscimenti tecnici per la fotografia (Wally Pfister), il sonoro (Richard King), il missaggio del suono (Lora Hirschberg, Gary A. Rizzo, Ed Novick) e gli effetti speciali (Paul Franklin, Chris Corbould, Andrew Lockley, Peter Bebb).

Il film ‘Alice in Wonderland’ ha ottenuto l’Oscar per la scenografia (Robert Stromberg e Karen O’Hara) e i costumi (Coleen Atwood). Battuta l’unica candidata italiana Antonella Cannarozzi, costumista di ‘Io sono l’amore’. A bocca asciutta ‘Il grinta’ dei fratelli Coen. ‘The Social Network’, il film sulla nascita del social network Facebook, ha vinto i premi per il miglior montaggio di Angus Wall e Kirk Baxter, per la miglior colonna sonora originale di Trent Reznor e Atticus Ross e per la miglior sceneggiatura non originale di Aaron Sorkin.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi