La calda estate siciliana degli anni ’60 in ‘Baci Salati’

È stato presentato al Taormina Film Fest il film di Antonio Zeta ‘Baci Salati’. Commedia corale tutta sole, mare e flirt, ‘Baci Salati’ affianca a una sceneggiatura brillante, che riprende i favolosi anni ‘60 dell’estate catanese, un cast di volti amati dal grande pubblico, come Sandra Milo, Clayton Norcross, Monica Scattini, Roberto Brunetti, Francesca Rettondini, Angelo Russo, Beppe Convertini e il catanese Andrea Galatà, che festeggia così il suo terzo film interamente siciliano in uscita quest’anno.

Miglior attore protagonista al Catania Film Festival e insignito della medaglia del Presidente della Repubblica per l’impegno sociale nell’arte, Galatà ha dichiarato: “È stato un anno intenso e mi rende orgoglioso aver preso parte a dei progetti della mia terra, a dimostrazione che in Sicilia si può fare, e si può far bene, con progetti coraggiosi, realizzati in un momento di crisi in cui investire nell’arte è cosa non da poco. Sono grato al Direttore Mario Sesti, per lo spazio che ha voluto dare al cinema siciliano e soprattutto alla commedia come genere colto, grazie al quale è possibile affrontare temi seri in maniera leggera. Ovviamente per farlo servono sceneggiature intelligenti che non si limitino a perseguire il mero intrattenimento”.

Una produzione tutta siciliana, dunque, di Cinemaset e Prima Visione, una soddisfazione per la Sicilia che produce anche in tempi di crisi, come ricordato dal produttore, Antonio Chiaramonte: “La proiezione di questo film al Taormina Film Fest mi ha sorpreso e piacevolmente soddisfatto. Da siciliano sono contento dell’omaggio reso a questa terra ma soprattutto ai siciliani. Dedico a loro questo riconoscimento”. E, insieme ai nomi noti del panorama nazionale, un parterre di artisti siciliani di tutto rispetto: un brillante Turi Giuffrida, io narrante della commedia, che osserva il mondo esterno attraverso gli occhi della sua accompagnatrice (Monica Scattini) cui non risparmia slanci da navigato playboy, e ancora, Cosimo Coltraro, Turi Giordano e i cantanti Maria Puglisi e Francois e le Coccinelle.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi