Chi ha inventato i sentimenti? Ce lo spiega Tony Maiello

È così la musica, arriva senza darti un preavviso e ti coglie quasi sempre impreparato, disarmato oserei dire. È quello che mi è successo stamattina quando ho deciso di imbattermi nella visione del video del nuovo singolo di Tony Maiello, ex vincitore di Sanremo Giovani nel 2010, ex concorrente di X Factor, ex pupillo di Mara Maionchi. La canzone, già dal titolo, fa capire cosa ci troviamo davanti. Sì, perché Maiello si chiede “Chi ha inventato i sentimenti”, offrendo delle massime sulla vita e sull’amore, degne di molti ragazzi della sua generazione: “Un bacio per sognare, due per lasciarsi andare, tre giorni per amare, quattro per farsi male”. Frasi che lasciano trasparire la profondità della canzone.

Continuando nell’ascolto, però, ecco che giungono rivelazioni scottanti: “Solo Dio sa rinunciare al sesso, ma noi no”. Ma noi chi? Avrà commissionato un sondaggio a qualche istituto di ricerca? Insomma, abbiamo dovuto aspettare tutti questi mesi per questo? A sostenere questa domanda amletica ci viene in aiuto il videoclip della canzone, che offre altri spunti alla discussione. Ragazze sobrie, e soprattutto di classe, circondano il giovanotto, offrendo sguardi poco allusivi e movimenti che restituiscono finalmente, dopo le numerose polemiche sulla farfalla di Belén, dignità alla donna e un esempio per tutte le adolescenti italiane. E il bravo Tony, seduto su un trono da far invidia al rapper 50 Cent, le osserva e le ammira lasciando intuire la poesia e la delicatezza dei suoi pensieri. Ma ecco che in quel momento forse capiamo a cosa punta il nostro amico. Altro che musica dalle sonorità dance che strizzano l’occhio all’estate! Quel trono su cui è seduto, infatti, è un chiaro appello a Maria De Filippi per poter partecipare al programma ‘Uomini e donne’, in cui Tony potrà conquistare il cuore di una ragazza. Speriamo che questa richiesta passi sotto gli occhi attenti della signora di Canale 5… Tony Maiello, noi siamo con te!

Di seguito il videoclip della canzone:

[youtube ErVt00lr2yY]

  1. 23 commenti a “Chi ha inventato i sentimenti? Ce lo spiega Tony Maiello”

  2. 1 ildon scrive (29 Giugno 2012 alle 2:14):

    ecco un altro autore emergente che si spaccia per critico e scrive le solite cavolate senza nessuna direzione…ne devi fare di strada caro mio…innanzitutto il testo è tutt’altro che banale, prova a “leggerlo” davvero, 2 cosa anche tiziano agli inizi scriveva (perdono se quel che è fatto è fatto io però chiedo scusa) ….tutt’altro che profondo, eppure mi pare che vendette circa 1 milione di copie quel singolo…che poi dopo ha potuto dimostrare di saper scrivere benissimo è un altro conto…diamo tempo a Tony, vediamo cosa saprà fare…magari è un singolo apripista per andare in radio, per attirare attenzione…questo è il mio parere, cerca di essere più costruttivo nelle tue recensioni e soprattutto di dare almeno un tuo punto di vista invece di essere così ironico con le tue frasi dal doppio senso! 😉 …solo un consiglio!

  3. 2 Redazione scrive (30 Giugno 2012 alle 13:20):

    Caro ildon (Don Giovanni? Din Don Dan? Il fiume russo?), si spera che il voler paragonare Tiziano Ferro a Tony Maiello sia solo una tua idea perché non è certo un bel modo per portare acqua al mulino del tuo artista. Non ti sembra di essere un po’ troppo duro nei confronti di Francesco Calì, definendolo ‘qualcuno che si spaccia per critico’? Perché in questo caso è un critico, non del disco di Maiello, ma di un singolo e del relativo videoclip. Ognuno sceglie le modalità che vuole e sbagliando si impara, a nostro modestissimo parere. Pecchi un po’ di presunzione, sai? Sul fatto che vedremo cosa Maiello saprà fare, è ovvio. Non ci sembra che sia stato bandito da qualcuno, anzi, aspettiamo l’uscita del suo nuovo lavoro.

    La redazione

  4. 3 Frà scrive (30 Giugno 2012 alle 21:57):

    Bhè che dire ho appena letto questo articolo e mi fa piacere che si parla del nuovo singolo di Tony.. al mio parere è bellissimo anche come testo..parla di realtà…
    detto questo vi potevate risparmiare la battuta finale dicendo che Tony potrebbe andare a “Uomini e Donne” al mio parerelui si sottovaluterebbe molto..è troppo serio per andare lì!!!
    peace&love

  5. 4 ildon scrive (4 Luglio 2012 alle 4:36):

    cara Redazione, è inutile proteggere una persona che scrive in questo modo, è davvero patetico e non porta a nulla…non c’è contenuto, non c’è un senso logico…non sono nemmeno critiche, sono battute ironiche di poco gusto e che scoccia anche leggere sinceramente…tutti questi paragoni a programmi, e poi si nota arroganza nell’articolo e non nel mio commento…io non sono di parte e Tony non è il “mio” artista, io cerco solo di fare al meglio quello che il grande autore critico Francesco Calì cerca di simulare… ! (bella quest’ultima frase piena di battute eh? )…
    ps. la battuta sul nickname potevate risparmiarla, non fa ridere e per di più è un nome messo tanto per…(conoscete il termine nickname no?)

  6. 5 wehadMagic scrive (6 Luglio 2012 alle 19:24):

    Come se Tony Maiello dovesse salvare l’Italia e le adolescenti! come se fosse il primo video in cui appaiono ragazze mezze nude..ma e’davvero questo cio’ a cui vi aggrappate quando vi va “in quel posto” che un cantante giovane,senza passare per mega produzioni,senza l’appoggio di mtv,senza l’appoggio di radio e media riesce lo stesso a pubblicare qualcosa di piu’ che decente??!!!
    si tratta di musica Pop,chi vi credete di essere per cercare MASSIME e POESIA in musica pop! chi sarebbero Britney Spears,Rihanna e Madonna,Usher,Bruno Mars… solo perche’ vi sentite schiacciati dalle loro megaproduzioni,nemmeno ci arrivate a tradurne i testi,e a capire che dicono cavolate!peggio di Tony!
    queste barzellette finali poi.. vi QUALIFICANO IN PIENO! chiacchiere da fruttivendoli,nemmeno siete in grado di utilizzare un IRONIA CRITICA un po’ piu’ fine,degna di grandi recensori..
    BLEAH! SIETE SPAZZATURA! bye bye

  7. 6 Luciano scrive (6 Luglio 2012 alle 19:26):

    Complimenti per questo articolo…davvero simpatici e divertenti!! piccolo consiglio cambia mestiere.

  8. 7 wehadMagic scrive (6 Luglio 2012 alle 19:31):

    Come se Tony Maiello dovesse salvare l’Italia e le adolescenti! come se fosse il primo video in cui appaiono ragazze mezze nude..ma e’davvero questo cio’ a cui vi aggrappate quando vi rode che un cantante giovane,senza passare per mega produzioni,senza l’appoggio di mtv,senza l’appoggio di radio e media riesce lo stesso a pubblicare qualcosa di piu’ che decente??!!!
    si tratta di musica Pop,chi vi credete di essere per cercare MASSIME e POESIA in musica pop! chi sarebbero Britney Spears,Rihanna e Madonna,Usher,Bruno Mars… solo perche’ vi sentite schiacciati dalle loro megaproduzioni,nemmeno ci arrivate a tradurne i testi,e a capire che dicono cavolate!peggio di Tony!
    queste barzellette finali poi.. vi QUALIFICANO IN PIENO! chiacchiere da fruttivendoli,nemmeno siete in grado di utilizzare un IRONIA CRITICA un po’ piu’ fine,degna di grandi recensori..
    BLEAH!SPAZZATURA! bye bye

  9. 8 rall 62 scrive (6 Luglio 2012 alle 19:47):

    voglio dire solo una cosa :poi le battute ritenetele a chi volete.
    ai seu ti pego non so quanto ha venduto….eppure parla sempre della stessa cosa… è che cazzo !!!se piace una cosa piace è basta !!cmq bravo tony…

  10. 9 roby90 scrive (6 Luglio 2012 alle 19:59):

    Bah,mi distacco totalmente da questo articolo soprattutto quando si dimostrano superficiali e frivoli!!! in giro si sentono canzoni banalissime,senza un senso,senza un filo logico cantate niente poco di meno che da una Giorgia o da una banalissima Emma!!!e quando poi sentiamo un testo diverso,fresco,nuovo,insomma quello che diventerà un tormentone vogliamo fare i moralisti??? tony si sta facendo strada da solo con le sue forze,con il suo sudore senza aiuti da nessuno…il successo non gliel’ha servito su un piatto d’argento una Maria De Filippi o una Caterina Caselli…e quando poi finalmente arriverà al successo che merita tutti dovranno stare zitti difronte ad un successo del genere!!!Ma poi mi chiedo???sulla base di un singolo addirittura pensate che tony maiello dovrebbe andare su un trono???? siete poco professionali e assolutamente patetici…i veri critici aspettano che esca l’intero cd e poi possono adempiere il proprio mestiere!!!! vabbè non vi preoccupate…come avete detto voi su tony,anche a voi è lecito sbagliare per imparare!!! se siete alle prime armi di certo non è una vostra colpa!!! 😉 buona serata amici!!!

  11. 10 Martì scrive (6 Luglio 2012 alle 20:10):

    dice che è un critico, quindi critica! esprime la sua opinione,critica, nei confronti del sinolo di Tony, ok. Adesso non mettetevi a litigare… ma la battuta su “Uomini e donne” è una presa per il c***, e non è corretto!!! Potete pensarla come volete, ma non osate offendere!

  12. 11 Giù88 scrive (6 Luglio 2012 alle 20:11):

    certo che dal vostro “articolo” se così si può chiamare, si denota parecchia ignoranza e una certa invidia a parer mio. Chi ha scritto questa pseudo recensione penosa è solo un frustrato perchè altrimenti non si spiegano le cretinate scritte. Tony non solo ha talento da vendere, ma si pulisce il fondoschiena con le vostre cazzate

  13. 12 rebecca scrive (6 Luglio 2012 alle 20:14):

    io sono una fan di tony, e sono fiera del suo percorso, della sua musica, e della sua umiltà….

  14. 13 kìì95 scrive (7 Luglio 2012 alle 3:30):

    Da Fan di TOny posso dire che quello che hai appenna scritto è solo frutto del tuo quasi inutile parere .. Tony ha saputo racchiudere in una canzone mille punti interrogativi che un adolescente può porsi o per meglio dire si può immedesimare in qualke verso o ancora meglio nel ritornello .. La tua ironia non fa altro che indifferenza perchè credimi .. Non farai mai cambiare idea alle 12 mila persone ke kontinuano a visualizzare il suo singolo … Alle persone ke continuano a richiederlo in radio .. Paragonarlo a Tiziano Ferro sarà un azzardo ma Tony per il suo lavoro merita rispetto.. e con questo ti inviterei ad evitare ironie inutili .. Tanto da come ho appena scritto é solo è unico tuo parere … =D

  15. 14 Maria scrive (7 Luglio 2012 alle 13:55):

    Sei davvero molto simpatico..sul serio.. Solo che facendo ironia non hai parlato per niente del singolo di Tony 😀
    Cosa c’entra la farfallina di belen? Non mi sembra il primo video in cui compaiano ragazze in minigonna.. solo che se lo fa qualcuno più importante.. è tutto dovuto.. se lo fa un ragazzo.. viene pugnalato..la frase “solo Dio sa rinunciare al sesso ma noi no” ha qualcosa di profondo davvero! è verità..Se tu sai rinunciarci..hai qualche problemino..!quindi niente sondaggi.. è pura verità..nulla più! imparate per una volta a “criticare” la canzone..il modo di scrivere la musica..e non appellatevi ad un video..!

  16. 15 Redazione scrive (7 Luglio 2012 alle 16:45):

    @roby90: ognuno sceglie di scrivere come vuole e di usare la forma che preferisce. Ripetiamo: il disco di Tony lo ascolteremo. Se fossi in voi, sarei contento, anche perché, a volte, non si riesce ad ascoltare tutto. Perlomeno Tony non ci è indifferente.

  17. 16 Redazione scrive (7 Luglio 2012 alle 16:59):

    @Giù88: invidia? Lo chiederemo a Francesco Calì 😀

  18. 17 Redazione scrive (7 Luglio 2012 alle 17:03):

    @Maria: c’è da dire che il videoclip è un elemento fondamentale per veicolare la canzone e questo di certo non passa inosservato…

  19. 18 Max90 scrive (8 Luglio 2012 alle 14:21):

    SONO D’ACCORDO CON LA REDAZIONE..
    E’ UNA CANZONETTA.. COMMERCIALE E BANALE
    DA TONY MI ASPETTAVO BEN ALTRO..

  20. 19 Frà scrive (9 Luglio 2012 alle 14:41):

    Canzonetta banale e commericiale???

    Per noi non è per niente così,soprattutto commerciale proprio non esiste!!! Tony ci ha messo tutto se stesso per far uscire questo singolo.. ed è bellissimo..anche perchè parla di realtà!!

    Comunque pensatela come volete!!

  21. 20 NonSonoDio scrive (9 Luglio 2012 alle 15:24):

    Siete liberi di non ascoltarla 😀 Dovrete restare a casa tutta l’estate visto che in qualsiasi luogo andiate l’avrete nelle orecchie <3

  22. 21 Redazione scrive (9 Luglio 2012 alle 20:00):

    😮

  23. 22 Max90 scrive (10 Luglio 2012 alle 18:35):

    Taio cruz dei poveri..

  24. 23 Roby° scrive (11 Luglio 2012 alle 21:58):

    -.-“

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi