‘Ancora di più’, sul fronte pop Alessandra Amoroso ha detto tutto ciò che c’era da dire

Sembra proprio non volersi arrestare la scalata al successo di Alessandra Amoroso, consacrata come la punta di diamante di ‘Amici’ nella sezione Big. La cantante salentina lancia ora sul mercato discografico ‘Ancora di più – Cinque passi in più’. Dopo aver fatto pregustare ai suoi fans una parte della tracklist nel precedente album ‘Cinque passi in più’, Alessandra regala altri tre pezzi inediti, realizzati sotto la guida artistica del maestro Celso Valli. Ad aprire il cd è il brano ‘Ciao’, che il pubblico ha avuto modo di ascoltare durante la sfida di ‘Amici 11’: un pezzo adatto alle corde della Amoroso, che non delude mai i suoi seguaci rimanendo ancorata al proprio stile melodico.

E’ doveroso attribuire una parte del merito di questo successo agli autori Federica Camba e Daniele Coro, fautori di alcuni dei maggiori successi di Ale. Tematica principale delle 8 canzoni è l’amore sviluppato in ogni sua sfumatura; parole semplici che, grazie a uno splendido timbro, arrivano dritte al cuore. Al primo ascolto colpiscono da subito ‘E’ vero che vuoi restare’ e ‘L’altra metà di te’: in queste due tracce emerge la migliore Alessandra Amoroso. E’ indubbio che sia lei la migliore cantante uscita dal talent show di Canale 5, ma dopo due album di inediti, per quanto riguarda il fronte pop, ha forse dato tutto quello che si poteva dare.

E’ arrivato dunque il momento di sentirla esplorare altri generi musicali: vista la sua grande potenza vocale, non avrebbe alcun problema a lanciarsi in pezzi più movimentati, l’unico tassello mancante sino ad ora nella sua carriera. Che possa essere aiutata, in questo, dal viaggio che farà a New York la prossima estate, per studiare gospel? Siamo certi che una svolta artistica con un cambio di autori e sonorità non verrebbe snobbata dai fans della Amoroso e contribuirebbe a farle staccare definitivamente di dosso l’etichetta di ‘prodotto di Maria De Filippi’. Chissà che il prossimo lavoro di Alessandra non ci riservi, in tal senso, qualche sorpresa.

  1. 1 Trackback(s)

  2. 24 Agosto 2012: ‘Ancora di più’, sul fronte pop Alessandra Amoroso ha detto tutto ciò che c’era da dire | Maria Giovanna Tarullo

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi