Torna Nanni Moretti, il 15 aprile esce ‘Habemus Papam’

Uscirà il 15 aprile ‘Habemus Papam’, il nuovo film di Nanni Moretti con Michel Piccoli nei panni di un Papa appena eletto e assalito dai dubbi. Una sorta di versione moderna del ‘gran rifiuto’ di Celestino V, ma con molte sfumature psicologiche in più. Anche per questo motivo l’attesa per questa pellicola è grande non solo in Italia, ma anche all’estero. Costato circa 8 milioni di euro, il film viene definito dal suo regista “una commedia dolorosa” e racconta il viaggio reale e interiore del cardinale Melville, diventato inaspettatamente Papa dopo due fumate nere nel sollievo degli altri porporati.

Il nuovo pontefice, però, non si sente all’altezza del ruolo. Per aiutarlo viene chiamato lo psicanalista Brezzi, interpretato dallo stesso Moretti, che si troverà a dover fronteggiare non poche difficoltà, visto che il Papa tenta di scappare. Nel cast troviamo anche Jerzy Stuhr nei panni del portavoce papale e Margherita Buy nel ruolo della ex moglie di Brezzi. Moretti è autore della sceneggiatura con Francesco Piccolo e Federica Pontremoli, e spiega che ‘Habemus Papam’ è un film “ambientato nell’oggi ma senza alcun legame con l’attualità. Il mio e’ un Papa inventato. La storia è quella di un uomo eletto pontefice, che sembra non riuscire a farcela”.

Il regista ha fatto leggere la sceneggiatura al cardinal Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio consiglio per la Cultura: “Ero curioso di conoscere la sua opinione – ha detto – ma non sono andato a cercare la sua approvazione. Il film si sarebbe fatto comunque. Semplicemente ho avuto con lui un colloquio, che non prelude a una mia conversione… purtroppo”, ha aggiunto sorridendo. Dal canto suo, Michel Piccoli ha dichiarato che “lavorare con Nanni Moretti è una chance insperata per molti attori. Mi ha chiesto di fare una prova ed è stato tutto molto semplice. E’ un film che ho trovato appassionante”.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi