‘Après’, nuovo album per Iggy Pop. A luglio un concerto in Italia

Iggy Pop, leader di Iggy and The Stooges, pubblicherà il 9 maggio il suo nuovo album: ‘Après’. Dopo il successo con il suo inglese/francese ‘Preliminaires’ del 2009, l’Iguana torna con un lavoro che contiene la sua personale versione di tutte le canzoni che lo hanno ispirato. La voce suadente di Iggy è abbellita da arrangiamenti eleganti che avvolgono e che rendono le melodie immortali.

“Tutte le forme di musica pop di oggi ottengono la loro forza dal ritmo – ha detto Iggy Pop – I produttori di rap, hip-hop, metal, pop e rock un giorno vi spiegheranno che i ritmi che creano imitano il battito del cuore umano perché è lì che risiede l’energia. Ascoltando una qualsiasi di queste forme la sensazione è sempre suscitata da qualche variazione sull’eccitazione, mentre prima della nascita del blues vi era un’altra forma di canto popolare, in cui il ritmo veniva dal respiro umano ed i sentimenti si basavano molto più sulle emozioni. Queste antiche forme di espressione musicale sono state conosciute come bel canto, chanson, gregoriano o musica folk”.

Il musicista ha sempre amato “queste altre forme di sentimento, così intimo, a volte un po’ triste, che non tentano di martellarmi la testa. Così ho voluto cantare alcune di queste canzoni, sperando che la mia voce susciti nei miei ascoltatori le stesse emozioni che ho provato io stesso ascoltandole. Molte di queste canzoni sono in francese, probabilmente perché è la cultura francese che ha più ostinatamente resistito agli attacchi mortali della macchina musicale anglo-americana”. Iggy and The Stooges arriveranno in Italia la prossima estate per un’unica data, venerdì 27 luglio al Castello Scaligero di Villafranca di Verona. Inizio concerto ore 21.30. Posto unico: 40 euro + dp. Altre band ospiti della serata verranno annunciate la prossima settimana.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi