‘Una piccola impresa meridionale’, tutti pazzi per Rocco Papaleo

Si conclude stasera, al Teatro La Fenice di Senigallia (An), il tour teatrale di Rocco Papaleo ‘Una piccola impresa meridionale’. Lo spettacolo, che ha debuttato lo scorso novembre all’Ambra Jovinelli di Roma, dopo un’interruzione legata agli impegni sanremesi è ripartito a marzo dagli Arcimboldi di Milano, riscuotendo sempre un grande successo. Lo show è un (riuscito) esperimento di teatro-canzone dove la narrazione entra ed esce dal modulo musicale, con brani alternati a piccoli viaggi intorno alle persone e alle cose che le hanno ispirate. Storie buffe e romantiche che vogliono divertire, ma non solo.

Dopo gli ottimi riscontri di critica e pubblico ottenuti al Festival, con questa performance Rocco Papaleo, orgoglioso delle proprie origini lucane, si dimostra ancora di più un personaggio versatile ed eccentrico. In scena non è mancata ‘La foca’, uno swing all’italiana, con un testo ironico, che Papaleo ha fatto conoscere anche alla platea televisiva durante i giorni di Sanremo, coinvolgendo tutto il teatro Ariston, compresa l’orchestra, in questo buffo ballo a gambe rigide. Insomma, piace a tutti l’attore-regista nato a Lauria (ovviamente in Basilicata) 53 anni fa, che conquista le donne al telefono grazie alla sua voce profonda da fumatore. Scherza sulla farfalla di Belen (“A Sanremo c’era anche Corona, sennò provavo ad acchiapparla”) ma resta con i piedi per terra, consapevole che finora il suo è stato un successo di nicchia, mentre adesso il suo seguito si è notevolmente allargato.

Sanremo a parte, il 2012 sembra essere davvero l’anno della sua definitiva consacrazione. A teatro, come detto, è stato impegnato in ‘Una piccola impresa meridionale’, che in futuro – come già annunciato da Newsmag.it – diventerà un film; al cinema lo abbiamo visto nella pellicola natalizia di Leonardo Pieraccioni ‘Finalmente la felicità’ e, più di recente, in ‘E’ nata una star?’, che Lucio Pellegrini ha tratto dall’omonimo racconto di Nick Hornby. Qui Papaleo interpreta l’improbabile marito di Luciana Litizzetto con un figlio pornostar. Ma il buon Rocco è anche cantautore: è uscito da poco il suo disco di inediti, dal titolo emblematico ‘La mia parte imperfetta’. Cosa volere di più da un tipo così?

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi