‘L’isola dei famosi 9’ non tradisce le aspettative di pubblico e critica

‘L’isola dei famosi 9’ è partita nel migliore dei modi. In un primo momento, è vero, avevamo pensato che, senza il suo deus ex machina Simona Ventura, il reality show di Rai 2 rischiasse il naufragio, ma era solo un pregiudizio infondato. Il format è più che collaudato e non mostra segni di decadimento, al contrario della crisi del dodicesimo anno che sta colpendo il Grande Fratello. D’altronde, 3 milioni e 311 mila spettatori e uno share del 13.43% non sono da buttare via per questo esordio, tanto più perché potrebbero aumentare nelle prossime puntate, quando il ritmo del gioco comincerà a salire.

Dopo la benedizione di Simona Ventura, che ha lanciato anche la sigla, e il passaggio del testimone al collega Savino, sono state presentate le tre opinioniste tutto pepe del programma: Nina Moric, Laura Barriales e Lucilla Agosti. La Barriales è un gioiello di ragazza, la Agosti l’intellettuale del trio e la Moric è irruenta come al solito, tanto da sovrapporsi spesso con le sue chiacchiere agli interventi del conduttore. L’inviata Vladimir Luxuria, altra novità di questa edizione, ha convinto appieno: pacata, ironica, mai volgare e soprattutto preparata. C’era da aspettarselo dall’ex onorevole.

I concorrenti sono stati divisi in due categorie: quella degli eroi, o meglio ‘riciclati’ visto che hanno già partecipato a un’edizione dello show, e quella degli eletti. Enzo Paolo Turchi, Valeria Marini, Cristiano Malgioglio, sempre più macchietta, Alessandro Cecchi Paone, Den Harrow, Flavia Vento, Aida Yespica, Rossano Rubicondi, Arianna David e Carmen Russo, la più combattiva finora tanto da aver vinto la prova leader e la conseguente immunità, promettono scintille in futuro, anche perché finora è calma piatta. Sul fronte degli eletti (Mariano Apicella, musicista e amico di Silvio Berlusconi, Max Bertolani, atleta ed ex tronista, Eliana Cartella, miss, Divino Otelma, mago, e Guendalina Tavassi, ex Gf), pochi commenti: più che eletti, sembrano dei miracolati. In un’edizione di ex concorrenti dell’Isola, la loro presenza nel programma è una gran fortuna, per loro, non certo per i telespettatori. Mai dire mai, però: qualche sorpresa, positiva o negativa non è dato saperlo, potrebbero riservarcela anche loro. Il potere di eliminare uno dei nominati scelto dagli eroi, per esempio, è il primo dei tanti privilegi. Tra Arianna David, Rossano Rubicondi e Alessandro Cecchi Paone, nominati dai loro compagni di avventura, il quintetto ha deciso di mandare a casa Rossano. L’eliminazione non è stata immediata, come si era pensato in un primo momento: Rubicondi così è passato nella squadra degli eletti, mentre Cecchi Paone e la David sono in nomination, e la prossima settimana uno di loro verrà eliminato dal televoto. L’appuntamento è fissato per giovedì 2 febbraio, mentre la striscia quotidiana andrà in onda alle 19:35 sempre su Rai 2. Da questo cast ci si aspettano grandi colpi di scena. Staremo a vedere.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi