‘Rinaldo in campo’ al teatro Sistina di Roma fino al 22 gennaio

Fabio-Troiano

Torna, al teatro Sistina di Roma, ‘Rinaldo in campo’, lo spettacolo scritto da Garinei e Giovannini con le musiche di Domenico Modugno e interpretato nella prima versione dallo stesso Modugno insieme a Delia Scala, poi da Massimo Ranieri e Laura Saraceni e oggi da Fabio Troiano (foto) e Serena Autieri. Sul palco, inoltre, troviamo Rodolfo Laganà, che già aveva vestito i panni di Chiericuzzo nella versione precedente, e Gianni Ferreri nel ruolo del Vicerè.

Serena Autieri approda nuovamente al Sistina dopo il successo di ‘Vacanze romane’ e interpreta Angelica, ragazza della nobiltà siciliana con cuore garibaldino. Fabio Troiano, invece, è al suo debutto nella commedia musicale e interpreta Rinaldo Dragonera, un brigante che ruba ai ricchi per dare ai poveri e non ha le stesse idee politiche della bella Angelica, anche se alla fine cambierà idea.

Con la regia di Massimo Romeo Piparo, lo spettacolo, oltre a celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia, vuole denunciare la volontà della Padania di staccarsi dall’Italia attraverso alcune immagini di stralci di giornale che appaiono durante l’ode alla bandiera tricolore. Alla ‘prima’ del 27 gennaio, che vedeva la presenza in sala anche del sindaco Gianni Alemanno, l’applauso più scrosciante c’è stato proprio in questo momento, quando sono apparse anche le immagini del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e dei capi di Stato che lo hanno preceduto.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi