Adriano Celentano, è uscito ‘Facciamo finta che sia vero’. Ritorno live nel 2012?

E’ uscito oggi ‘Facciamo finta che sia vero’, il nuovo cd di Adriano Celentano. Nei giorni scorsi la presentazione a Milano: in puro stile Celentano, l’incontro con la stampa si è svolto all’insegna della sorpresa e dell’inusualità. Tanto per cominciare, il Molleggiato era assente (c’erano solo la moglie Claudia Mori e Alessandro Massara della Universal), e poi mancavano le tradizionali cartelle con le note esplicative: “Abbiamo preferito non fare un comunicato – ha spiegato la Mori – perché Adriano preferisce lasciare ciascuno di voi libero di ascoltare, interpretare, farsi un’opinione riguardo a questo suo album. Per lo stesso motivo non farà interviste, convinto che a parlare per lui debbano essere solo le nuove canzoni”.

Il disco, dopo cinque lavori scritti insieme alla coppia Mogol-Gianni Bella, segna un nuovo capitolo nella storia di Adriano: 9 canzoni con firme e presenze illustri, nelle quali l’attenzione è rivolta a temi forti, ad alto contenuto politico, come ad esempio la crisi economica. ‘Il mutuo’ recita che “l’unico boom che ci potrà salvare è solo il boom della bellezza”. Claudia Mori ha spiegato che “con questa canzone Adriano ha ripetuto quello che da tempo dice sui giornali e che ha ribadito anche in occasione dei referendum. L’ha semplicemente messo in musica. E’ un suo spiraglio di luce: la speranza che le cose cambino c’è sempre, anche nei momenti più bui”.

“Non vi nascondo – ha confessato la Mori – che sono un po’ agitata. È un disco particolare, perché è un progetto musicale un po’ particolare. Alcune cose sono state già dette, altre le scopriremo. Adriano ha aspettato 4 anni per trovare quello che cercava e oggi ci siamo”. Il Molleggiato ha coinvolto in questo progetto anche Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, che ha composto ‘Non ti accorgevi di me’, e Jovanotti, che firma ‘La cumbia è di cambia’ e il testo di ‘Fuoco nel vento’. Dopo averla annunciata più volte per i passati album, ecco finalmente arrivare la collaborazione con Manu Chao, autore della musica di ‘Non so più cosa fare’ (il testo è dello stesso Celentano): si tratta di una canzone corale che vede coinvolti contemporaneamente Sangiorgi, Jovanotti e Franco Battiato.

Nella title track, con testo di Battiato e Manlio Sgalambro e musica di Nicola Piovani, c’è la partecipazione vocale dello stesso Maestro siciliano. Non mancano Pacifico (che ha scritto ‘Ti penso e cambia il mondo’) e il percussionista Trilok Gurtu, ospite speciale nel remake de ‘La mezza luna’ (b side del 45 giri ‘Pregherò’) insieme a Raphael Gualazzi al pianoforte. La Mori ha annunciato che “prima di Natale Adriano farà un’apparizione piano-fortissima e inaspettata”. Infine, la chicca: l’anno prossimo, Celentano potrebbe tornare a esibirsi live con un unico mega concerto. Il cantante non sale su un palco dal 1994: “La data è ancora da definire – ha concluso Claudia Mori – ma basta che sia un luogo che possa contenere quanta più gente possibile”.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi